USCITA AL CIMITERO AMERICANO-PISCINA CARDILLO

Venerdì 29 settembre c.a. gli alunni del Plesso di Piscina Cardillo si sono recati presso il Cimitero Americano di Nettuno.

L’uscita, inserita nei festeggiamenti per la intitolazione del Plesso al nostro concittadino Antonio Taurelli che avverrà il prossimo 27 ottobre, nasce dall’idea di mantenere vivo il ricordo del sacrificio dei numerosi soldati americani, i quali contribuirono, significativamente, alla Liberazione dell’Italia.

Gli alunni hanno ascoltato la storia di “TONY “ Taurelli (così veniva affettuosamente chiamato dai commilitoni americani) che lo ha legato alle truppe statunitensi fin dal loro sbarco a Nettuno (22 gennaio 1944) e rimasto vivo  a distanza di anni con numerosi riconoscimenti da parte dell’Amministrazione Americana.

Come lo stesso Antonio era solito celebrare, così i nostri alunni hanno reso omaggio ai soldati recitando una poesia e lasciando loro un fiore sulla tomba.

Emozionante è stata la deposizione ai piedi delle croci, nel settore D, con la lettura del nome del soldato da parte dei bambini.

Al fine di mantenere vivo il rapporto intrapreso dal nostro esimio concittadino, gli alunni sorteggeranno uno tra i diversi nomi pronunciati per instaurare un rapporto di gemellaggio con una scuola presente nel territorio di provenienza del soldato prescelto.

Nostro intento è quello di coltivare questo legame, nato con Tony, e far sì che anche le generazioni future non dimentichino mai il sacrificio di tante vite umane in nome della Libertà.

Cimitero americano.