BULL OFF....dalla scuola e dalla rete

Manifestazione finale

Classe IV

PISCINA CARDILLO

L'Educazione Civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica, così come espresso dalle Linee Guida, diviene pertanto  un obiettivo irrinunciabile nella mission di qualsiasi istituzione scolastica. In virtù di quanto espresso dal legislatore, il team docente ha ritenuto opportuno, per questo anno scolastico, elaborare un percorso educativo-didattico che avesse come sfondo integratore proprio tale insegnamento. Nell’ambito della terza UDA: «BullOff… dalla scuola e dalla rete», che ha avuto come finalità quella di avviare gli alunni all’uso consapevole della rete e delle risorse online, toccando temi importanti come il bullismo e il cyberbullismo,  gli alunni, divisi in gruppi di lavoro, hanno rielaborato, attraverso la tecnica del fumetto un particolare aspetto dell’esperienza  educativo-didattica vissuta in classe. Dai fumetti hanno poi creato i copioni drammatizzati nella manifestazione di fine anno.