CONCLUSIONE PON "PICCOLI CITTADINI DIGITALI" E "NOTE A COLORI"

Si sono conclusi il 31 maggio 2023 i PON “Piccoli cittadini digitali” e “Note a Colori”. Davanti ad una nutrita platea di genitori, gli alunni, che hanno partecipato ai due corsi, hanno presentato il loro percorso.

L’obiettivo del corso PICCOLI CITTADINI DIGITALI è stato quello di indirizzare gli alunni ad usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro al fine di sviluppare competenze necessarie ad utilizzare tali dispositivi e muoversi sul web con responsabilità ed efficacia.

Dalla ricerca è scaturita la produzione di elaborati digitali creativi che potete ammirare nella galleria di immagini.

Il PON “NOTE A COLORI” ha offerto agli alunni la possibilità di sperimentare il significato di essere “coro”, diventare una sola voce.

Gli obiettivi di un coro sono noti a tutti:

favorire l'aggregazione sociale; sviluppare la capacità di socializzazione e di gestione dei rapporti interpersonali, le abilità relazionali e il rispetto dell'altro; potenziare le capacità di attenzione e concentrazione; sviluppare le competenze musicali di ciascun alunno; saper affrontare e gestire l'emozione di esibirsi davanti ad un pubblico.

Il nostro percorso, oltre che musicale, è stato anche educativo-didattico, perché la memorizzazione e l’esecuzione di ogni canzone è stata occasione per riflettere sul significato e sul messaggio che il testo voleva comunicare ed è stata seguita da attività laboratoriali creative in cui i bambini hanno potuto comunicare emozioni e sentimenti.

Nella galleria i prodotti creativi degli alunni.

CONCLUSIONE PON "PICCOLI CITTADINI DIGITALI" "NOTE A COLORI
PON 1 PON 2 PON 4 PON 5 PON 6 PON 7 PON 8 CUSTODI DEL MONDO 1 GRAZIE RARO COME UN DIAMANTE RARO COME UN DIAMANTE 2 ACCA 1 ACCA 2 I PESCI PARLANO I PESCI PARLANO 2 I PESCI PARLANO 3