Giornata outdoor

Lunedì ,24 maggio, la Scuola Primaria  di Piscina Cardillo ha vissuto una giornata outdoor, all’insegna della “ Conoscenza del Territorio”. La lezione si è aperta in giardino , dove alcuni alunni delle classi III –IVA/B –V hanno messo a disposizione di tutti  bambini del plesso le conoscenze storico-scientifiche-ambientali apprese in corso d’anno, attraverso percorsi mirati. Dopo un approfondimento sulle origini della frazione, una  passeggiata, divisa per classi e nel rispetto delle norme Covid , ha riacceso negli alunni il gusto del contatto con la Natura e offerto loro un nuovo modo di fare lezione. I bambini  di tutte le classi hanno potuto ammirare : una fattoria locale e il lavoro svolto nella stessa, il Fosso del Quinto, le essenze e le specie di alberi presenti lungo il sentiero, la pineta La Campana e infine la Strada Romana, importante sito archeologico . Gli alunni hanno riconosciuto e sottolineato l’importanza di prendersi cura dei monumenti storici per consegnarli alle generazioni future, quindi le classi III –IVA /B- V  hanno provveduto alla pulizia di una porzione della strada ,nel rispetto della salvaguardia dell’Ambiente e dei Beni archeologici.

Una fantastica giornata all’insegna del sapere e a contatto con la Natura : certamente da ripetere!!!!!!!!

outdoor PCardillo