Giornata mondiale delle bambine

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine indetta dall'ONU,il giorno 11 ottobre un gruppo di 24 alunni,in rappresentanza delle classi quinte del Circolo Didattico Nettuno,dei plessi A.Castellani,Piscina Cardillo,A. Eufemi,Cadolino,ha partecipato alla mini maratona di coding organizzata dalla professoressa Elena Brachetti,docente di informatica e animatore digitale dell'ITSSET Emanuela Loi di Nettuno,protagonista della giornata CodingGirls presso l'Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con la fondazione Mondo Digitale.

Le alunne del Circolo Didattico si sono recate in mattinata presso l'Istituto Tecnico Loi,accompagnate dalle insegnanti Tiziana Conti,Anna Maria Esposito e Rita Ranieri e dall'animatore digitale,l'insegnante Alessandra Roscino. L'evento le ha viste partecipare in modo coinvolgente ad attività digitali dedicate espressamente alla loro età.Le piccole allieve hanno avuto l'opportunità di programmare delle storie interattive e delle animazioni divertendosi con SCRATCH.

"E' stata un'esperienza veramente entusiasmante",questo il commento delle alunne e delle docenti. Alcune studentesse della Loi sono state le loro tutor:compito che hanno svolto in modo eccezionale.

L'organizzazione della giornata rientra anche nella programmazione della CODEWEEK 2019,a cui il Circolo Didattico di Nettuno partecipa. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'apprendimento delle discipline scientifiche,come l'informatica ,avvicinandole al mondo femminile,in un'ottica di parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia.

Le STEM (Science TechnologyEngineeriing and Maths) appartengono a tutti gli studenti delle scuole italiane ed è necessario favorirne la pratica con modalità collaborative e condivise,come in questo lodevole evento che ha visto la collaborazione di due istituti scolastici del territorio.

L'auspicio dei rispettivi Dirigenti Scolatici, Dott.Gennaro Bosso e Dott.ssa Renata Coppola,è di proseguire nella collaborazione,ampliando in modo trasversale anche a tutti gli altri Istituti Comprensivi del territorio in rete al fine di promuovere la formazione dei nostri giovani e offrire opportunità di crescita adeguata ai tempi.