COMUNICAZIONE ASL ROMA 6-INDICAZIONI OPERATIVE GESTIONE CASI POSITIVI IN AMBITO SCOLASTICO

Oggetto: Nota informativa indicazioni applicative transitorie da adottare per la segnalazione di CASO positivo, gestione e individuazione dei CONTATTI in ambito scolastico. (Rif. Circolare Ministeriale 0060136 del 30/12/2021 e Circolare Interministeriale n. 11 del 08/01/2022)

In relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica, di particolare criticità, caratterizzata dall’aumento esponenziale dei CASI positivi nelle scuole (quadruplicati a gennaio 2022 rispetto a dicembre 2021), e in considerazione delle conseguenti misure di contenimento da adottare, si comunica che la ASL ROMA 6, non assicura, temporaneamente, l’attuazione della gestione operativa dei CASI positivi e Contatti secondo le tempistiche previste, indicate nel protocollo finora applicato. Pertanto, si ritiene necessario applicare, in maniera transitoria, la seguente procedura semplificata che verrà trasmessa via e-mail a riscontro delle segnalazioni di CASO positivo, pervenute dagli Istituti scolastici con le relative indicazioni operative da adottare per garantire la ripresa delle attività didattiche in presenza.
 1. Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni e Primaria
 In considerazione della attuale situazione di particolare criticità epidemiologica, la ASL ROMA 6 non potrà di assicurare a tutte le classi coinvolte la prenotazione del Test ai DRIVE- in aziendali dedicati alle scuole, secondo le tempistiche previste dai vigenti protocolli. Pertanto si ritiene opportuno suggerire alle famiglie, la possibilità di ricorrere, in autonomia, all’effettuazione dei test diagnostici presso le altre strutture autorizzate, nonché effettuare gratuitamente il tampone presso il MMG/PLS come indicato nella nota Regione Lazio n. 0025069 del 12/01/2022. In riferimento al Caso/Casi di infezione da Sars-CoV2-19 riscontrati nella scuola in oggetto, si chiede al Dirigente scolastico/Referente Covid, di mettere in atto le misure previste dalla Circolare Ministeriale 0060136 del 30/12/2021 e la Circolare Interministeriale n. 11 del 08/01/2022 precisando che il Dipartimento di Prevenzione sostiene, conferma e fa proprie tutte le misure adottate, esplicitate nell’allegato e da Voi disposte. Per quanto non esplicitato nella presente nota (es. sanificazione, rientro a scuola) si rimanda alle modalità operative, precedentemente comunicate e sinora applicate; in particolare, si sottolinea che il rientro a scuola potrà avvenire con l’acquisizione del tampone con esito negativo, effettuato presso strutture accreditate dalla Regione Lazio, ad esclusione dei Test autosomministrati in ambito domestico (fai da-te), anche senza attestazione del MMG/PLS.