REGOLE ANTI-COVID PER IL PERSONALE SCOLASTICO, LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI

Sintesi delle regole anti-COVID per il personale scolastico, le famiglie e gli alunni

Gentilissimi,
l’alleanza tra scuola e famiglia costituisce un elemento centrale nella strategia del contenimento del contagio. I comportamenti corretti di prevenzione saranno tanto più efficaci quanto più rigorosamente adottati da tutti in un clima di consapevole serenità e di rispetto reciproco, fondato sul dialogo e sulla condivisione degli obiettivi di tutela della salute e di garanzia dell’offerta formativa per tutti i protagonisti della vita scolastica.

Vi invito pertanto a leggere con attenzione il protocollo d’Istituto per prevenire i contagi pubblicato sul sito www.circolodidatticonettuno.edu.it e alle informazioni dei seguenti siti istituzionali

Il rigoroso rispetto delle regole qui riassunte è fondamentale per la prevenzione e riduzione del contagio:

1. Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020.
2. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° (anche nei tre giorni precedenti), tosse e/o raffreddore, oppure nel caso in cui negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
3. Tutti gli alunni della scuola primaria devono essere dotati di mascherina monouso. È opportuno l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non è previsto l’utilizzo.
4. Le mascherine monouso dovranno essere smaltite esclusivamente negli appositi contenitori.
5. L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, previo appuntamento, solo se l’attività non può essere svolta a distanza. I visitatori accederanno alla segreteria sia previa consegna dell’autocertificazione sia previa registrazione dei dati anagrafici, del recapito telefonico, della data di accesso e del tempo di permanenza.
6. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola: i bambini e i ragazzi possono farne a meno.
7. Il materiale didattico di ogni classe non potrà essere condiviso con altre classi.
8. Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.
9. Si prevede una pausa di almeno cinque minuti ogni ora, durante la quale gli alunni possono recarsi al bagno, scaglionati e in caso di effettiva necessità, e il ricambio d’aria.
10. I docenti, ogni qualvolta sia possibile e usando la loro autonomia didattica, favoriranno momenti di lezione all’aperto.
11. Al fine di evitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà comunque consentito anche durante l’orario di lezione, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste.
12. Gli alunni devono lavarsi bene le mani ogni volta che vanno al bagno, con sapone e asciugandole con le salviette di carta usa e getta. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.
13. Per l’accesso ai bagni e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina.
14. La ricreazione potrà essere svolta in classe o all’aperto, a seconda delle condizioni meteorologiche, sempre sotto la vigilanza dei docenti. In classe la merenda va consumata da seduti senza spostare i banchi e ci si può alzare e muoversi indossando la mascherina solo rispettando il distanziamento interpersonale di 1 metro. All’aperto è sufficiente mantenere il distanziamento di almeno 1 metro senza indossare la mascherina.
15. Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni devono essere identificabili

16. I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sul pavimento sono presenti due adesivi per ogni banco, che corrispondono alla posizione delle due gambe anteriori.
17. I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.
18. Gli ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate e con le mascherine indossate. In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando tutti gli ingressi disponibili.
19. I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro con gli altri alunni.
20. Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).
21. Le singole scuole dispongono di termometri che rilevano la temperatura senza contatto. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie. Potranno essere effettuate misurazioni a campione all’ingresso.
22. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza dell’istituto adottato in riferimento alle indicazioni del Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico..
23. I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, in videoconferenza, previo appuntamento via e-mail.

Si invitano i genitori / tutori a rimanere sempre aggiornati consultando il sito istituzionale